Chi Siamo


La “MERCURIO – Squadra Navigatori Rally“ è una realtà unica ed esclusiva, una squadra sportiva creata con lo specifico obiettivo di raccogliere sotto lo stesso emblema i migliori co-drivers per meriti e per onore, presenti sul tutto il territorio nazionale.

La “MERCURIO – Squadra Navigatori Rally“ è una realtà unica ed esclusiva, una squadra sportiva creata con lo specifico obiettivo di raccogliere sotto lo stesso emblema i migliori co-drivers per meriti e per onore, presenti sul tutto il territorio nazionale.

Tutto nasce da un’idea senza precedenti: nella storia del rallysmo italiano, infatti, non è mai esistito un fenomeno di associazione fra soli co-piloti, una squadra di decorati e pluridecorati uniti per difendere e riportare il ruolo del navigatore ai fasti di un tempo, in un’ epoca in cui il rally è stato sacrificato per contingenze economiche e per lacunosi e discutibili regolamenti sportivi.

La soluzione è stata formare materialmente un gruppo d’azione, un’ idea incomparabile e tangibile per la tutela e la rivalutazione di questa categoria, nella stragrande maggioranza dei casi poco conosciuta, spesso non considerata o addirittura dimenticata; di tutto ciò sono complici anche i media, incuranti nel riconoscere il ruolo primario del co-pilota sotto l’aspetto gestionale in una gara come il rally.

Il concetto unico e innovativo di “unione ufficiale di soli navigatori” va cristallizzato e conservato come un modello da non dover replicare, essendo strutturalmente fondato sui criteri di “esclusività” e di “non concorrenzialità” .

Banali imitazioni di questa idea causerebbero una ancor maggiore frammentazione di un ruolo già disunito per le tante problematiche che il mondo dei motori oggi deve affrontare. Per ovviare al pericolo di plagio da parte di chi fin’ora è stato solo a guardare, aspettando che altri realizzassero qualcosa di concreto per poi appropriarsene, o ha paventato grandi idee che, alla fine, sono rimaste solo parole, il “Progetto Mercurio” è stato vincolato come opera inedita presso la SIAE Roma ed il logo registrato presso l’Ufficio Marchi e Brevetti.

Metodo di selezione dei membri

Possono accedere all’associazione solo copiloti licenziati CSAI – ACI Sport; l’ammissione è preclusa per i piloti.

I co-piloti che inoltrano domanda di ammissione all’Associazione “MERCURIO – Squadra Navigatori Rally“ vengono selezionati in base alla loro qualifica / licenza rilasciata dalla CSAI- ACI Sport; infatti sono ammessi solo co-piloti in possesso della Licenza Internazionale C/R (requisito propedeutico) o, in alternativa, in possesso dell’attestato di frequentazione della Scuola Federale Rally Csai – Roma.

L’ammissione è altresì preclusa ai possessori di Licenze agonistiche inferiori alla Licenza internz. C/R , come Licenze C/ Nazionali o Licenze D/ Nazionali.

Contattaci

Vuoi unirti alla nostra squadra?

Contattaci se sei un navigatore licenziato CSAI - ACI Sport in possesso della Licenza Internazionale C/R oppure hai frequentato la Scuola Federale Rally Csai – Roma, e valuteremo la tua domanda di iscrizione

SCRIVICI ORA